Scoperto un Mini T. Rex: il Dracoraptor o “Drago Gallese”

 

Due fratelli a caccia di fossili di Ittiosauro lungo la costa del Regno Unito, si sono imbattuti in qualcosa di molto più sorprendente: le ossa di quello che potrebbe essere, secondo un recente studio, il dinosauro più antico del periodo giurassico trovato nel Regno Unito, e forse anche il più antico del mondo.

Dopo aver trovato le ossa nel 2014, Rob Hanigan contattò subito suo fratello, Nick, anche lui appassionato di fossili. I due cominciarono a perlustrare il litorale situato a sud del Galles, per cercare più fossili, prendendo dettagliati appunti geologici lungo la strada.

Leggi tutto...

La curiosa notizia di Nicolas Cage e del teschio di dinosauro rubato

 

E' stato un lungo e curioso il viaggio per il cranio di un dinosauro carnivoro, dal tardo Cretaceo in Asia dove il dinosauro una volta si aggirava, ad un'asta sulla Fifth Avenue a Manhattan dove il cranio è stato venduto in forma anonima nel 2007 dalla galleria d'arte IM Chait di Beverly Hills, fino ad arrivare all’attore Nicolas Cage che ha comprato il fossile dalla galleria, ed ora di nuovo in Mongolia.

Leggi tutto...

 Deinocheirus Mirificus: dinosauro o personaggio di Star Wars?

 

Circa 70 milioni di anni fa, uno strano dinosauro a becco d'anatra, con la gobba e degli arti anteriori mostruosi, scavava nel fango dei fiumi nella ricerca di cibo.

Anche se questo dinosauro di strano aspetto, chiamato "Deinocheirus Mirificus", è stato scoperto quasi 50 anni fa, non si conosceva quasi nulla su questo dinosauro misterioso fino a quando recentemente due nuovi fossili sono stati rinvenuti in Mongolia.

“Il Deinocheirus mirificus aveva una schiena peculiare, che presentava una gobba, ed un teschio simile a quello di un ornitorinco e poteva arrivare ad avere le dimensioni di un Tyrannosaurus Rex, ha detto l'autore dello studio Yuong-Nam Lee, ricercatore presso l'Istituto coreano di Geoscienca e Risorse Minerarie in Corea del Sud.

Analizzando gli scheletri appena scoperti, descritti recentemente (22 ottobre 2015) nella rivista Nature, Lee ed i suoi colleghi paleontologi sono stati finalmente in grado di collocare la creatura bizzarra in un albero genealogico dei dinosauri.

Leggi tutto...

Il viaggio di Arlo - The good dinosaur

 

E se quel giorno un asteroide non avesse colpito il nostro pianeta ed i dinosauri vi abitassero ancora?

Disney è in uscita con un nuovo film sui dinosauri, nei cinema dal 25 novembre. Regia di Peter Sohn, è il secondo film d'animazione Pixar del 2015 dopo il successo Inside Out.

Leggi tutto...

Zhenyuanlong Suni: il cugino alato del velociraptor


Recentemente è stato scoperto un nuovo dinosauro piumato, ed è il più grande esemplare di dinosauro ad avere ali ben conservate molto simili a quelle degli uccelli, sebbene non adatte al volo.

Il nuovo dinosauro di 1,5 metri di lunghezza, chiamato “Zhenyuanlong Suni” (che vuol dire "il drago di Zhenyuan"),  non solo fornisce indizi interessanti circa l'evoluzione delle piume, ma contribuisce anche a distruggere i miti su uno dei suoi cugini, il velociraptor, un dinosauro reso famoso da film come Jurassic Park.

Leggi tutto...

I “dinosauri a becco d’anatra” che vivevano in Alaska

 

Un nuovo dinosauro lungo circa 9 metri è stato appena scoperto in Alaska, secondo un team di ricercatori che credono che questo dinosauro riusciva a sopravvivere alla neve e a lunghi periodi di buio.
Questo nuovo rettile preistorico fa parte della famiglia degli “Adrosauridi” ed è chiamato “a becco d’anatra” per via del loro muso più largo nella parte terminale. Inoltre, viene chiamato anche Ugrunaaluk kuukpikensis (che significa “antico animale da pascolo del fiume Collville”) ed è il dinosauro che viveva più a nord mai esistito, secondo il prof. Greg Erickson e i suoi colleghi della Florida State University.

Leggi tutto...

“Lightning Claw”: il più grande dinosauro carnivoro mai trovato in Australia

 

Una recente scoperta di un dinosauro di circa 7 metri detiene ora il titolo per il più grande dinosauro carnivoro mai trovato in Australia. Soprannominato “Lightning Claw”, la creatura risale a 110 milioni di anni fa, al periodo Cretaceo (o Cretacico).
Il fossile è stato rinvenuto dai minatori della città di Lightning Ridge, nel New South Wales meridionale, Australia. I paleontologi sono stati in grado di portare alla luce pezzi del dinosauro come anca, costole, braccia e piedi, ed un artiglio lungo 25 centimetri che i ricercatori dicono sia stato utilizzato come gancio o arpione per agganciare la preda. Lo scheletro parzialmente completo del grande dinosauro è il secondo esemplare più completo trovato sull'isola.

Leggi tutto...