“Lightning Claw”: il più grande dinosauro carnivoro mai trovato in Australia

 

Una recente scoperta di un dinosauro di circa 7 metri detiene ora il titolo per il più grande dinosauro carnivoro mai trovato in Australia. Soprannominato “Lightning Claw”, la creatura risale a 110 milioni di anni fa, al periodo Cretaceo (o Cretacico).
Il fossile è stato rinvenuto dai minatori della città di Lightning Ridge, nel New South Wales meridionale, Australia. I paleontologi sono stati in grado di portare alla luce pezzi del dinosauro come anca, costole, braccia e piedi, ed un artiglio lungo 25 centimetri che i ricercatori dicono sia stato utilizzato come gancio o arpione per agganciare la preda. Lo scheletro parzialmente completo del grande dinosauro è il secondo esemplare più completo trovato sull'isola.

Il dinosauro
      Il dinosauro Lightning Claw

Prima della sua scoperta, il dinosauro Australovenator era il più grande carnivoro trovato in Australia.
Questo rettile preistorico fa dubitare i paleontologi sull'evoluzione dei dinosauri dell'Australia. "Quello che è interessante di questa scoperta è che cambia l’idea popolare che i dinosauri australiani provengano da antenati provenienti da Africa e Sud America", dichiara il Dott Phill Bell, un paleontologo dell'Università del New England che ha scritto uno studio su questo animale preistorico, in una conferenza stampa. "Il 'Lightning Claw' invece sembra essere l'antenato di tutta la sottofamiglia dei “Megaraptora”, il che significa che questo gruppo di dinosauri sono apparsi per prima in Australia".