Zhenyuanlong Suni: il cugino alato del velociraptor


Recentemente è stato scoperto un nuovo dinosauro piumato, ed è il più grande esemplare di dinosauro ad avere ali ben conservate molto simili a quelle degli uccelli, sebbene non adatte al volo.

Il nuovo dinosauro di 1,5 metri di lunghezza, chiamato “Zhenyuanlong Suni” (che vuol dire "il drago di Zhenyuan"),  non solo fornisce indizi interessanti circa l'evoluzione delle piume, ma contribuisce anche a distruggere i miti su uno dei suoi cugini, il velociraptor, un dinosauro reso famoso da film come Jurassic Park.

Fossile ben conservato del dinosauro zhenyuanlong suni, il cugino alato del velociraptor
    Il fossile di Zhenyuanlong Suni

 "Guardate zhenyuanlong e probabilmente state vedendo, più o meno, come un vero e proprio velociraptor si sarebbe presentato", ha dichiarato l'autore Stephen Brusatte a Discovery News.

"Il velociraptor si sarebbe presentato più come un piccolo barboncino grintoso, piumato ed infernale, non come un mostro rettiliano come nei film di Jurassic Park", ha aggiunto Brusatte, paleontologo presso l'Università di Edimburgo, Facoltà di Geoscienze, co-autore dello studio insieme al paleontologo Junchang Lüof dell’Accademia Cinese delle Scienze Geologiche, pubblicato sulla rivista “Scientific Reports”.

Gli scienziati sono giunti alle loro conclusioni dopo aver studiato lo scheletro quasi completo ed eccezionalmente ben conservato del Zhenyuanlong Suni, che visse circa 125 milioni di anni fa in quella che oggi è la provincia di Liaoning nel nord-est della Cina. Come il velociraptor, si trattava di un dromaeosauride, ovvero un dinosauro veloce, con le piume, con artigli a falce, e che erano parenti stretti degli uccelli.

Il drago di Zhenyuan pesava circa 25 chili, e sorprendentemente aveva delle braccia lunghe circa 35 centimetri, coperte da lunghe piume, simili a quelle d'oca. Oggi, vediamo questo tipo di piume sulle aquile e sugli avvoltoi.

Questo porta ad una grande domanda: alcuni dinosauri di terra potevano volare?
Brusatte, Lüof ed altri esperti dubitano che un dinosauro relativamente pesante come il Zhenyuanlong Suni si sarebbe potuto innalzare da terra.

 

Ricostruzione del dinosauro alato e piumato chiamato
Il dinosauro zhenyuanlong suni